


biografia
Antonio Cammereri, in arte Cammamoro, è un illustratore e fumettista siciliano che vive a Bologna. Il suo lavoro affonda le radici nell’immaginario mistico e tradizionale della sua terra natale con chiari riferimenti all’arte simbolica dei primi del ‘900. In ogni sua immagine è presente un senso di contemplazione della natura, sostenuto da un pensiero sensibile alle istanze ambientaliste e alle problematiche delle popolazioni indigene. Primitivismo, misticismo, ambientalismo, studio del paesaggio e dell’uomo che lo abita, interesse per il sociale. Un’estetica nata da queste colonne di pensiero, frutto di una sperimentazione continua tra tecniche tradizionali e digitali.



ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Sentire gli spazi intorno
con Martoz, Antonio Cammareri, Stefania D’amato, Luogo Comune e condotta da Rita Petruccioli.
Il racconto di due residenze d’artista: quella a Civita di Bagnoregio di Martoz nella scorsa edizione de La Città Incantata, diventata un’avventura a fumetti, e quella itinerante tra Matera, Montescaglioso e Mottola fatta da Stefania D’Amato, Antonio Cammareri e Luogo Comune divenuta un prezioso progetto editoriale curato da Marco Trulli che raccoglie le loro ricerche visive.
Differenze s’incontrano
12 dicembre 2021
11.00
Casa del Vento, Bagnoregio
La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.