


biografia
Dario Sansone (Napoli, 1981) lavora nel campo delle arti visive. Dal 2003 si occupa di fumetti, dal 2005 collabora con la casa editrice Star Comics. Nel 2012 ha realizzato il cortometraggio Il Sirtaki di Icaro per i cartoni dello Zecchino d’Oro, il video promozionale per il film A Skeleton Story, per cui ha anche contribuito nella realizzazione del libro a fumetti, la canzone originale del Festival Crossmediale Cartoons on the Bay e, tra le altre attività, la serie educativa FamigliaRigatoni. Inoltre, ha anche diretto il documentario Un Minuto in +. Dal 2007 lavora nell’ambito dell’animazione filmografica, con produzioni come Da sule nun se vence maje e ‘O sciore e ‘o viento. Ha inoltre realizzato i video musicali Donna Maria e The Gentlemen’s dei Foja, il suo gruppo musicale.
Nel 2013 è stato assistente di direzione e story boarder per il film animato L’Arte della Felicità diretto da Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment vincitore del European Film Awards nel 2014 nella categoria miglior film d’animazione. Per questo film ha composto la canzone ‘A Malia, nominate nella sezione Miglior Canzone ai Nastri D’Argento e al David di Donatello, e ha collaborato alla realizzazione dell’omonima graphic novel edita da Rizzoli Lizard. Oltre alla sua carriera di illustratore e fumettista è leader e autore del gruppo folk napoletano Foja, attivo dal 2011 con tre dischi originali. Nel 2016 i Foja sono diventati la prima rock band ad esibirsi sul palco del Teatro San Carlo nello spettacolo Cagnasse Tutto, fortemente voluto e diretto da Franco Dragone, memorabile regista e art director del Cirque du Soleil. Nel 2017 i membri di Foja appaiono come se stessi in La Parrucchiera, film diretto dal vincitore del David di Donatello Stefano Incerti. Contribuendo alla colonna sonora con 6 brani, vince il premio Migliore Colonna Sonora, assegnato dal Social World Film Festival per il brano Nunn’è cosa.






ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
La felicità arriverà domani
con Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e condotta da Luca Raffaelli.
Il regista napoletano dell’Arte della felicità, Cenerentola e Yaya e Lennie, racconta il suo lavoro e le sfide che attendono lui e il gruppo di lavoro della Mad Entertainment.
Masterclass
12 dicembre 2021
10:00
Casa del Vento, Bagnoregio
La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.