


biografia
Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, è un artista che vive e lavora a Roma.
Opera in diversi settori dell’arte visuale: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI (assieme a Tuono Pettinato, Maicol & Mirco, Dr. Pira, Ratigher) e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO. si è dedicato dal 2006 a progetti individuali, ha insegnato presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e l’ISIA di Roma. Ha collaborato con agenzie italiane e internazionali come Xister, Saatchi&Saatchi, Sarkissian Mason New York, Ravine Association (ex Kioken) e per diversi clienti internazionali. Per il suo libro “Golem” è stato Insignito del prestigioso premio di migliore disegnatore italiano dal Treviso Comic Book Festival e ha ricevuto nello stesso anno la stessa nomination al Lucca Comics & Games e al COMICON Napoli. Ha realizzato il poster di Lucca Comics & Games 2018 e gli è stata dedicata la mostra principale in Palazzo Ducale, durante la medesima edizione del festival di fumetto più importante d’Italia. Ha tenuto letture su disegno e comunicazione presso l’Università di Tsukuba (Giappone), TEDxMacerata e in vare scuole di design e fumetto italiane.









GUARDIANA
Sono romano e sono cresciuto in una casa al limitare di Garbatella. Lì ho frequentato la scuola media Antonio Vivaldi e per tutti gli anni del liceo è stato il mio quartiere di riferimento, con un paio di luoghi diventati una tappa imprescindibile delle mie serate con gli amici. Il mio primo fumetto autoprodotto, Rocco, racconta di un ragazzo che abita vicino alla scala degli Innamorati e le sue avventure si svolgono tutte in quella zona. Garbatella è un quartiere a misura di bambino, dove le automobili circolano “chiedendo il permesso” ai pedoni, sospeso in una specie di estate perenne, con le vie dei lotti piene di pini marittimi e alberi da frutto, popolate da anziani, bambini, gatti e cani.

Quando avevo sei anni, io e mia madre ci siamo trasferiti a vivere lì e il quartiere non era molto diverso da ora: un luogo in cui il tempo scorre ad una velocità differente. Garbatella funziona come un portale spaziotemporale, una soglia magica che, una volta varcata, ha il potere di riportarti nella dimensione esistenziale dell’infanzia, completamente libera. Mi piace pensare che la ragazzina con la lupa disegnate neI mio murale, rappresentano contemporaneamente una testimonianza e una presenza potente a guardia di questo tesoro inestimabile, un sigillo di protezione per questo luogo incantato.
- LRNZ
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inaugurazione Murales “Guardiana” di LRNZ a Roma – Piazza Michele Da Carbonara
con Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio), Giovanna Pugliese (Responsabile Ufficio Cinema – Abc), Amedeo Ciaccheri (Presidente VIII Municipio)
10 dicembre 2021
9.30
Roma – Piazza Michele Da Carbonara
—
Alla ricerca dello stile
con LRNZ e condotta da Luca Raffaelli.
LRNZ fumettista, illustratore e designer racconta come è arrivato alla forma definitiva di Geist Maschine (BAO Publishing) e di come e perché le scelte sullo stile sono profondamente legate ai contenuti di un’opera
Masterclass
11 dicembre 2021
17.00
Palazzo Alemanni, Civita di Bagnoregio
La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.