


biografia
Luca Raffaelli (1959) è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, Repubblica e il suo mensile XL, dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti di Repubblica – L’Espresso. È direttore artistico dei Castelli Animati, festival internazionale del cinema d’animazione di Genzano, e di Romics, festival del fumetto di Roma. Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato vari libri per bambini (tra gli altri Un fantasma in cucina e Gianga e Perepè per Mondadori) e Il fumetto per Il Saggiatore-Flammarion (1997).
Per minimum fax ha già pubblicato Le anime disegnate. Il pensiero dei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre (2005). Come sceneggiatore ha collaborato tra l’altro alla scrittura di Johan Padan, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo. Mina ha inciso una sua canzone, Ninna Pa’.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Le apparizioni e le voci
con Emanuele Gizzi, Giuseppe Squillaci e condotta da Luca Raffaelli.
Perché appare Civita di Bagnoregio nelle pagine di Dragonero pubblicato da Bonelli e Johnny Depp nei cartoni animati scritti e disegnati a Roma.
Aperitivo disegnato + Differenze s’incontrano
10 dicembre 2021
19:00
Casa del Vento, Bagnoregio
—
L’immagine dei supereroi oggi
con Sara Pichelli e condotta da Luca Raffaelli.
Come si realizzano oggi i fumetti dei supereroi? Come si raccontano nelle loro storie le paure del mondo di oggi? Risponde una delle star della Marvel, talento internazionale nato ad Amatrice.
Masterclass
11 dicembre 2021
11.00
Palazzo Alemanni, Civita di Bagnoregio
—
Leggende di vita selvaggia, leggende urbane
con Lucamaleonte e condotta da Luca Raffaelli.
Le mille facce dell’artista della Urban Art (o meglio: Arte pubblica) tra strade e gallerie, ritratti di protagonisti e immagini simboliche.
Masterclass
11 dicembre 2021
15.00
Palazzo Alemanni, Civita di Bagnoregio
—
Alla ricerca dello stile
con LRNZ e condotta da Luca Raffaelli.
LRNZ fumettista, illustratore e designer racconta come è arrivato alla forma definitiva di Geist Maschine (BAO Publishing) e di come e perché le scelte sullo stile sono profondamente legate ai contenuti di un’opera
Masterclass
11 dicembre 2021
17.00
Palazzo Alemanni, Civita di Bagnoregio
—
La felicità arriverà domani
con Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e condotta da Luca Raffaelli.
Il regista napoletano dell’Arte della felicità, Cenerentola e Yaya e Lennie, racconta il suo lavoro e le sfide che attendono lui e il gruppo di lavoro della Mad Entertainment.
Masterclass
12 dicembre 2021
10:00
Casa del Vento, Bagnoregio
La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.