


biografia
Luogo Comune è un illustratore e urban artist italiano. Attualmente vive e lavora a Bologna.
Dal 2017 lavora come freelance. La sua pratica artistica abbraccia sia il lavoro in esterno che quello in interno utilizzando una grande varietà di medium. Come illustratore ha raccolto molte richieste editoriali quali illustrazioni per magazine, libri illustrati e collaborato con alcuni collettivi artistici. Come urban artist ha dipinto in diverse città italiane e all’estero in paesi tra cui Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna e Marocco. Dall’esperienza iniziale che affonda le sue radici nei graffiti ed essendo attivo da diversi anni, un suo grande interesse è quello di lavorare e mettere in discussione gli aspetti degli spazi pubblici e urbani per produrre grandi opere site-specific. Il suo lavoro si basa su un linguaggio visuale ricco di simbologia che combina elementi della flora, fauna, oggetti delle tradizioni locali o contemporanei, sfruttando principalmente palette di colori piatti e un approccio grafico come punto chiave per discutere la condizione umana e riflettere sul contesto sociale odierno.





ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Sentire gli spazi intorno
con Martoz, Antonio Cammareri, Stefania D’amato, Luogo Comune e condotta da Rita Petruccioli.
Il racconto di due residenze d’artista: quella a Civita di Bagnoregio di Martoz nella scorsa edizione de La Città Incantata, diventata un’avventura a fumetti, e quella itinerante tra Matera, Montescaglioso e Mottola fatta da Stefania D’Amato, Antonio Cammareri e Luogo Comune divenuta un prezioso progetto editoriale curato da Marco Trulli che raccoglie le loro ricerche visive.
Differenze s’incontrano
12 dicembre 2021
11.00
Casa del Vento, Bagnoregio
La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.