CHIUDI

Marino Guarnieri
profile
preview
preview

biografia

Marino Guarnieri è regista, animatore, illustratore, lavora come graphic designer attraversando tutte le forme di espressione e comunicazione negli ultimi 25 anni. Approda all’animazione collaborando con emittenti televisive, enti pubblici e successivamente come autore, partecipando alla realizzazione di spot e videoclip, sigle televisive e prodotti educational, documentari, special e lungometraggi. Inizia la collaborazione con MAD Entertainment sin dalla sua fondazione, partecipando a diversi progetti. Lavora al lungometraggio L’Arte della Felicità di Alessandro Rak come Aiuto-Regista, ricoprendo ruoli tecnici, artistici e organizzativi tra cui Direttore dell’Animazione 2D e degli Effetti Speciali e Montatore.
Il film, pluripremiato internazionalmente, vince il premio European Film Awards 2014 come Miglior Film d’Animazione Europeo.


Sempre con MAD Entertainment, vince nel 2014 il premio Pulcinella Award a Cartoons on the Bay – la convention della RAI per la promozione dell’animazione italiana – come “Miglior Studio di Animazione dell’Anno” realizzando la sigla dell’evento, insieme e diretto da Alessandro Rak. Prodotto da MAD Entertainment con RAI cinema, il suo primo lungometraggio da regista, Gatta Cenerentola diretto insieme ad Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, presentato alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti e distribuito in Italia e all’estero, raccogliendo consensi e premi importanti, fino ad entrare nella short list dell’Accademy per gli Oscar 2018 e aggiudicandosi due David di Donatello (Miglior Effetti Digitali e Miglior Produzione) e un Nastro d’Argento.

Attualmente è Coordinatore del Corso di Cinema d’Animazione presso la Scuola Italiana di Comix, per la quale ha diretto lo spot promozionale Chi sogna disegna (2013), i cortometraggi Mezzanotte di Segni (2015) e Kitchen Symphony (2019).
Dal 2019 è inoltre il presidente di ASIFA Italia (Associazione Internazionale Film di Animazione).

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

La felicità arriverà domani

con Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e condotta da Luca Raffaelli.
Il regista napoletano dell’Arte della felicità, Cenerentola e Yaya e Lennie, racconta il suo lavoro e le sfide che attendono lui e il gruppo di lavoro della Mad Entertainment.

 

Masterclass
12 dicembre 2021
10:00
Casa del Vento, Bagnoregio

La partecipazione alle attività in programma sarà consentita solo ed esclusivamente a colori quali saranno in possesso di Green Pass valido e si saranno gratuitamente registrati alle attività presenti sull’apposito Eventbrite.